Xanax

Lo Xanax (Alprazolam) viene comunemente utilizzato per curare i disturbi da ansia e panico. Esso ricade nella categoria dei farmaci chiamati benzodiazepine. Essi sono noti per influenzare i componenti del sistema nervoso centrale e produrre un effetto calmante, diminuendo, quindi, l’attività cerebrale.

Come assumerlo

Assumere il prodotto per via orale come/qualora suggerito dal proprio medico. Il dosaggio deve essere considerato in base alle proprie condizioni di salute, all’età e alla risposta a particolari trattamenti. Quando l’attività cerebrale viene inibita, gli attacchi di panico e il sentimento di depressione, con i relativi sintomi, diminuiscono. Il dosaggio può essere gradualmente aumentato finché il farmaco non inizia a mostrare buoni risultati. Seguire strettamente il consiglio del proprio medico per evitare rischi di complicanze ed effetti collaterali. In caso di interruzione del trattamento, se lo Xanax è stato utilizzato per un considerevole periodo di tempo e, specialmente, se utilizzato con alto dosaggio, si potrebbero riscontrare reazioni di ritiro. Tali sintomi possono includere epilessia e altre tipologie di sintomi. Per evitare le reazioni sovramenzionate, si dovrà ridurre la dose gradualmente o seguire le istruzioni del medico. Segnalare immediatamente al medico qualsiasi reazione o complicanza.

Effetti collaterali

Come la maggior parte dei farmaci provenienti dalla categoria degli ansiolitici, lo Xanax può provocare vertigini, debolezza, cefalea, ecc. Si consiglia di alzarsi lentamente da una posizione seduta, allo scopo di evitare possibili vertigini dopo aver assunto lo Xanax. Tale farmaco può causare, raramente, comportamenti quali assuefazione e dipendenza. Le possibilità di tali comportamenti può aumentare in caso di presenza di precedenti abusi di alcool o di altre sostanze in passato. Assumere il farmaco come prescritto per diminuire le possibilità di qualsiasi comportamento dannoso per la salute. Tenere presente che non potrebbe funzionare correttamente se assunto per lunghi periodi di tempo. Chiedere un consulto medico in caso si verifichi questa eventualità, così come segnalare immediatamente se le condizioni persistono o peggiorano in qualche modo.
Xanax
5 (100%) 2 votes