Modafinil

Il Modafinil viene utilizzato per curare i sintomi di eccessiva sonnolenza, causati da disturbi quali apnea, narcolessia o sindrome del turnista. Viene prescritto anche per tutte le forme di eccessiva sonnolenza diurna laddove le cause non sono identificabili.

Uso

Il modafinil è un agente che contribuisce il risveglio. Non è noto esattamente come questo farmaco agisce, ma si pensa che il modafinil altera le sostanze chimiche naturale (neurotrasmettitori) nel cervello.

Come assumerlo

Seguire le istruzioni del medico, non assumere più o meno di quanto prescritto. Non assumere questo medicinale per un periodo più lungo di quanto prescritto. Il Modafinili viene, generalmente, dato per 12 settimane o meno. Il dosaggio usuale prescritto per questi disturbi è di 200 mg una volta al giorno. Per disturbi diversi da sindrome del turnista, il modafinil viene normalmente assunto in una dose al mattino o in due dosi al mattino e a metà giornata. Non è consigliabile assumere il modafinil dopo mezzogiorno: assumere il farmaco durante la seconda parte della giornata può causare insonnia notturna.

Effetti collaterali

Questo medicinale potrebbe provocare effetti avversi gravi, che includono gravi reazioni dermatologiche, disturbi gravi e potenzialmente fatali come necrolisi epidermica tossica, sindrome DRESS (Reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici) e la sindrome di Stevens-Johnson. I sintomi di questi disturbi possono includere febbre, mal di gola, cefalea e vomito con gravi e violenti squamazione e rush cutaneo. Il modafinil può avere anche effetti contraccettivi che perdurano mesi dopo l’interruzione del dosaggio. Consultare sempre uno specialista prima di assumere qualsiasi medicinale.

Precauzioni

Non utilizzare questo medicinale in caso di allergia a modafinil o armodafinil (Nuvigil). Comunicare al medico il verificarsi di eventuali dolori al torace, disturbi al fegato o ai reni, qualsiasi disturbo cardiaco, precedenti di dipendenze da farmaci, eventuale assunzione di farmaci contro la pressione alta o in caso di recente attacco cardiaco. Questo farmaco squilibra il pensiero e la reattività. Se si ha a che fare con qualcosa che richiede allerta, fare attenzione per evitare pericolosi incidenti.
Modafinil
5 (100%) 1 vote