Maxalt

Maxalt (Rizatriptan) è prescritto per il trattamento di attacchi di emicrania, in presenza o meno di aura. Riduce la durata dei mal di testa, ma non previene gli attacchi. Maxalt Generico è un farmaco più conveniente, prescritto da medici in tutto il mondo.

Maxalt è sul mercato anche come: Rizalt, Rizaliv, Rizatriptan.

*Maxalt® è un prodotto Merck & Co.

L’uso

Maxalt Generico è prescritto per il trattamento degli attacchi di emicrania, in presenza o meno di aura (disturbi visuali che normalmente si manifestano come sensazione di aloni o luci intermittenti, e che precedono un attacco). Riduce la durata dei mal di testa, ma non previene gli attacchi.

Rizatriptan è da usarsi solo per il trattamento di mal di testa da emicrania tipica. Non è consigliato per altri tipi di mal di testa, o per tipologie insolite di emicrania quali l’emicrania emiplegica o basilare.

Come assumere

Questo farmaco è da assumersi per via orale, come indicato, in caso di attacchi di emicrania. Il dosaggio è basato sulla tua condizione medica e sulla risposta al farmaco. Se non si assiste ad un sollievo dopo la prima dose, consultare il medico o il farmacista di fiducia. Tra l’assunzione di due dosi devono generalmente trascorrere almeno 2 ore.

 

Effetti collaterali

Rivolgiti ad un pronto soccorso se riscontri uno dei seguenti segnali di reazione allergica a Maxalt: sfoghi cutanei; difficoltà respiratorie; gonfiore al volto, alle labbra, alla lingua o alla faringe.

Interrompi l’utilizzo di questo farmaco e contatta subito il tuo medico se riscontri effetti collaterali gravi quali:

sensazione di dolore o irrigidimento della mascella, del collo o della gola;

dolore o sensazione di pesantezza al torace, dolore che si diffonde alle braccia o alle spalle, nausea, sudorazione, sensazione generale di malessere;

intorpidimento o indebolimento improvvisi, specialmente se localizzati su un solo lato del corpo; mal di testa grave e improvviso, confusione, alterazioni della vista, del linguaggio o dell’equilibrio;

dolore allo stomaco improvviso e grave o diarrea con tracce di sangue;

intorpidimento o formicolio e aspetto pallido o bluastro delle dita delle mani o dei piedi; oppure (se stai anche assumendo antidepressivi) – agitazione, allucinazioni, febbre, battito cardiaco accelerato, riflessi alterati, nausea, vomito, diarrea, perdita di coordinazione, svenimento.

 

Precauzione

Prima di assumere rizatriptan, informa il tuo medico o farmacista se sei allergico ad esso; o ad altri farmaci “triptani” per l’emicrania; o se hai qualsiasi altra forma di allergia.

Prima di ricorrere a questo farmaco, informa il tuo medico o farmacista di eventuali fattori di rischio per disturbi cardiaci, inclusi: elevati livelli di colesterolo, pressione sanguigna elevata, diabete, un passato da fumatore, familiarità con disturbi cardiaci o infarti, obesità.

Si raccomanda inoltre la massima attenzione nel caso di donne in menopausa o a seguito della rimozione delle ovaie, e di uomini al di sopra dei 40 anni a causa di un maggiore rischio di disturbi cardiaci non diagnosticati.

Prima di assumere questo farmaco, informa il tuo medico o farmacista riguardo alla tua storia medica, specialmente in caso di particolari disturbi circolatori (es. sindrome di Raynaud), disturbi/infarti ai vasi sanguigni o al cuore, disturbi renali, disturbi epatici, disturbi intestinali. Limita l’assunzione di alcolici, dal momento che potrebbe aggravare gli effetti collaterali del farmaco.

Si consiglia di prestare attenzione nello svolgimento di attività che richiedono allerta (es. guidare) dal momento che questo farmaco potrebbe indurre sonnolenza o vertigini.

Questo farmaco può essere utilizzato durante la gravidanza solo quando chiaramente necessario. Informati presso il tuo medico riguardo ai rischi e ai benefici. Non è noto se questo farmaco si trasferisce al latte materno. Consulta il tuo medico prima di allattare al seno.

 

Interazioni farmacologiche

Informa il tuo medico di tutti gli altri farmaci che assumi, specialmente:

propranolol (Inderal, InnoPran), oppure

antidepressivi quali citalopram (Celexa), duloxetina (Cymbalta), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Rapiflux, sarafem, Selfemra, Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil, Pexeva), sertralina (Zoloft), trazodone (Desyrel, Oleptro), venlafaxina (Effexor), o vilazodone (Viibryd).

Questa lista non è completa e altri farmaci potrebbero interagire con Maxalt Generico.

 

Dosa Saltata

Maxalt Generico non è concepito per un uso regolare. Assumilo solo durante attacchi di emicrania.

Conversazione

Stocker à température ambiante entre 59 et 86 F° (entre 15 et 30 C°) loin de l’humidité et de la lumière du soleil. Ne pas stocker dans la salle de bains. Tenez éloigné des enfants et des animaux.

Maxalt
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento