Famvir

Famvir (Famciclovir) è un farmaco antivirale. Rallenta lo sviluppo e la diffusione del virus dell’herpes, dando al corpo il tempo di combattere l’infezione. *Famivir® è un marchio commerciale registrato della Novartis.

Uso

Famvir generico è usato per trattare l’herpes genitale primaria in pazienti altrimenti sani e per le infezioni dal virus dell’herpes simplex ricorrenti nei pazienti con infezione da HIV ed herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio).

Come assumerlo

Assumere questo farmaco esattamente come prescritto dal medico curante.
Non assumerne questo farmaco in quantità maggiore o in maniera prolungata rispetto a quanto stabilito dal medico.

Effetti collaterali

Se si verifica una reazione allergica, interrompere l’assunzione di Famciclovir e richiedere un’assistenza medica di emergenza. Continuare l’assunzione di Famciclovir e rivolgersi al medico curante se si verificano degli episodi di nausea o vomito, mal di testa, diarrea, capogiri, formicolio alle mani o ai piedi oppure prurito.

Precauzioni

Il trattamento con Famciclovir deve essere iniziato al più presto possibile dopo la prima comparsa di sintomi. Bere molta acqua durante l’assunzione di Famciclovir.
Famciclovir deve essere usato durante la gravidanza solo se il beneficio che riceve il paziente è maggiore rispetto al rischio per il feto. Consultare il proprio medico in caso di allattamento.

Interazioni fra farmaci

Prima di assumere Famciclovir, informare il medico curante nel caso in cui si stia prendendo anche del probenecid (Benemid) o qualsiasi altro farmaco con o senza ricetta medica.

Dose mancata

Prenda la dose non appena se ne ricorda. Se è quasi arrivato di assumere la dose successiva, lasci stare la dose mancata e prenda direttamente quella seguente come regolarmente programmato.

Conservazione

Conservare tra i 15 -30°C (59-86°F) e fuori dalla portata dei bambini.

 

Famvir
5 (100%) 1 vote