Deltasone

Deltasone (Prednisone) è un ormone corticosteroide (glucocorticoide). Riduce la risposta del tuo sistema immunitario a vari disturbi, per ridurre sintomi quali gonfiore e reazioni di tipo allergico. Deltasone offre un sollievo ad alta efficacia, senza sonnolenza, ai sintomi di allergie stagionali e croniche, inclusa la febbre da fieno.

Deltasone è sul mercato anche come: Ancortone, Prednisone, prednisolone, Nosipren.

*Deltasone® è un marchio registrato Pfizer.

L’uso

Prednisone è utilizzato per il trattamento di condizioni quali artriti, disturbi sanguigni, problemi di respirazione, certe tipologie di tumore, problemi agli occhi, disturbi del sistema immunitario e malattie della pelle

Come assumere

Assumi questo farmaco per via orale a stomaco pieno per prevenire disturbi di stomaco. Se ti è stata prescritta una sola dose al giorno, assumilo in mattinata. Se stai assumendo questo farmaco a giorni alterni o secondo un programma diverso da quello giornaliero, potrebbe essere d’aiuto segnare dei promemoria su un calendario. Assumi questo farmaco esattamente come prescritto dal tuo medico. Segui scrupolosamente il dosaggio programmato. Non interrompere l’assunzione di questo farmaco se non dopo aver consultato il tuo medico. Alcune condizioni potrebbero peggiorare se l’assunzione di questo farmaco viene interrotta in modo improvviso.

 

Effetti collaterali

Potrebbero verificarsi alterazione allo stomaco, mal di testa, vertigini, insonnia, o aumento del peso. Se uno di questi effetti persiste o peggiora, informa immediatamente il tuo medico. Informa immediatamente il tuo medico se si dovesse verificare uno di questi effetti collaterali, improbabili ma gravi: feci sanguinanti, dolore alle ossa (frattura), vomito “a fondo di caffè”, facile presenza di lividi o sanguinamento, acidità di stomaco, alterazione della sete e dell’urinazione, battito cardiaco irregolare/accelerato/alterato, variazioni del periodo mestruale, debolezza/dolore muscolare, aumento costante di peso, volto tumefatto, attacchi epilettici, segni di infezione (es. febbre, mal di gola persistente), rimarginazione rallentata delle ferite, dolore allo stomaco/all’addome, gonfiore ai piedi/alle caviglie, assottigliamento della pelle, difficoltà respiratorie, crescita inusuale dei peli, crescita inusuale dello strato epidermico, alterazioni della vista. Una reazione allergica acuta a questo farmaco è improbabile, ma chiedi assistenza medica immediata se dovesse verificarsi. I sintomi di una reazione allergica grave includono: eruzioni cutanee, prurito, gonfiore, vertigini acute, difficoltà respiratorie. Se riscontro altri effetti non elencati qui, contatta il tuo medico.

 

Precauzione

Evita di utilizzare o di maneggiare una capsula aperta o rotta. Se il farmaco contenuto nella capsula entra in contatto con gli occhi, risciacquali accuratamente con acqua e contatta il tuo medico. Strattera potrebbe avere effetti sul flusso di pensiero e sulle reazioni. Presta attenzione quando guidi o svolgi altre attività che richiedono attenzione.

Non assumere Strattera Generico se sei allergico all’atomoxetina o se soffri di glaucoma o di feocromocitoma (tumore della ghiandola surrenale).

Interazioni farmacologiche

Questo farmaco non deve essere assunto con i seguenti farmaci, poiché potrebbero verificarsi interazioni gravi: Aldesleukin, Mifepristone. Se stai utilizzando attualmente uno di questi farmaci, informa il tuo medico prima di iniziare ad assumere Prednisone. Prima di assumere questo farmaco, informa il tuo medico su tutti i prodotti farmaceutici prescritti o da banco/erboristici che stai utilizzando, e in particolare: dosi elevate di aspirina e farmaci tipo aspirina (salicilati), pillole anticoncezionali, fluidificanti del sangue (es. warfarin), estrogeni, farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS quali indometacina, ibuprofen), farmaci che riducono i livelli di potassio nel sangue (es. amfotericina B, “pillole d’acqua” quali idroclorotiazide e furosemide), farmaci con effetti su particolari enzimi del fegato (substrati CYP 3A4, inibitori e induttori quali antifungini azolici, antibiotici macrolidi, rifamicine, certi farmaci antiepilettici). Non sottoporti a vaccinazioni, immunizzazioni o test cutanei mentre stai assumendo questo farmaco, a meno che non sia stato espressamente indicato dal tuo medico. I vaccini vivi possono provocare complicazioni gravi (es. infezioni) se somministrati mentre stai assumendo questo farmaco. Consulta il tuo medico per ulteriori dettagli. Il trattamento con aspirina a basso dosaggio, come eventualmente prescritto dal tuo medico, per la prevenzione di attacchi cardiaci e infarti (il dosaggio è solitamente di 81-325 mg al giorno) deve essere proseguito. Consulta il tuo medico per ulteriori dettagli. Non avviare né interrompere l’assunzione di nessun farmaco senza l’approvazione del tuo medico.

 

Dosa Saltata

Se assumi questo farmaco ogni giorno e salti una dose, assumila non appena te ne ricordi. Se è quasi il momento di assumere la dose successiva, salta la dose mancata e torna al tuo normale programma. Non raddoppiare la dose per recuperare. Consulta subito il tuo medico per sapere cosa fare se stai assumendo questo farmaco a dosi alterne o secondo un dosaggio diverso da quello giornaliero e salti una dose.

Conversazione

Stockez à température ambiante entre 59-86 F°° (15-30 C°°) à l’abris de la lumière et de l’humidité. Ne pas stocker dans la salle de bains. Gardez tous médicaments hors de portée des enfants et des animaux domestiques.

Deltasone
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento