Cipro

Cipro Generico (Ciprofloxacina) è un antibiotico appartenente ad una categoria di farmaci chiamata fluorochinoloni. Cipro Generico combatte i batteri presenti nel corpo, ed è utilizzato per il trattamento di varie tipologie di infezione batterica. Cipro Generico è uno dei farmaci più venduti di Bayer Pharmaceuticals, e può essere ordinato qui ad una frazione del suo prezzo!

Cipro è sul mercato anche come:

Baycip, Ciloxan, Ciprofloxacina, Ciproxin, Proquin.

*Cipro® è un marchio registrato Bayer Pharmaceuticals.

L’uso

Cipro Generico è un antibiotico appartenente ad una categoria di farmaci chiamati fluorochinoloni. Questo farmaco è indicato per il trattamento di diversi tipi di infezione della pelle, delle ossa, dello stomaco, del cervello, dei polmoni, dell’orecchio e del tratto urinario. Cura inoltre particolari disturbi sessualmente trasmissibili.

Come assumere

Assumi le compresse per via orale. Segui le indicazioni incluse nel tuo foglio di prescrizione. Deglutisci le compresse di Cipro Generico intere con un bicchiere d’acqua. Anche se questo farmaco può essere assunto durante i pasti, è preferibile assumere Cipro Generico a stomaco vuoto. Il momento preferibile è un’ora prima o due ore dopo i pasti.

Cipro Generico non deve essere assunto solo in combinazione con latticini (come latte o yogurt) o bevande per integrare il calcio; tuttavia, Cipro Generico può essere assunto durante pasti che includano anche questi prodotti.

Assumi le tue dosi ad intervalli regolari. Non interrompere l’assunzione delle compresse di Cipro Generico, se non dietro consiglio del medico che te le ha prescritte. Contatta il pediatra o il medico di fiducia per quanto riguarda l’utilizzo di questo farmaco da parte di bambini. Potrebbe essere necessaria una particolare cautela.

 

Effetti collaterali

Questi gli effetti collaterali che devono essere riferiti il prima possibile al tuo medico o professionista sanitario di fiducia:

difficoltà respiratorie; febbre; allucinazioni; ipersensibilità alla luce solare o ultravioletta; battito cardiaco irregolare, palpitazioni o dolore toracico; dolore ai legamenti, muscoli o tendini;

nervosismo

eccitabilità, irrequietezza; ridotta quantità di urina; diarrea grave o particolarmente liquida; eruzioni cutanee, formicolio; attacchi epilettici (convulsioni); gonfiore del volto o del collo; vomito. Effetti collaterali che solitamente non richiedono assistenza medica (riferiscili al tuo medico o professionista sanitario se persistono o diventano fastidiosi): diarrea; difficoltà a dormire; vertigini; sonnolenza; mal di testa; nausea; e alterazione dello stomaco.

 

Precauzione

Informa il tuo medico prescrivente o professionista sanitario se i sintomi non migliorano nell’arco di 2 o 3 giorni. Assicurati di essere ben idratato mentre assumi Cipro Generico. Bevi diversi bicchieri d’acqua ogni giorno. Ciò aiuta a prevenire la formazione di cristalli di farmaco nelle urine.

Cipro Generico può accrescere gli effetti stimolanti della caffeina e indurre problemi cardiaci, respiratori e di altro genere. Tieniti lontano dal sole, o indossa indumenti protettivi mentre ti trovi in spazi esterni, e utilizza un filtro solare. Non ricorrere a lampade abbronzanti o lettini o cabine solari.

Potresti riscontrare sonnolenza o vertigini. Non guidare, non azionare macchinari e non intraprendere nessuna azione che richieda attenzione fino a che non conosci le conseguenze su di te dell’assunzione di Ciprofloxacina. Per ridurre il rischio di vertigini e svenimento, non sederti o sollevarti rapidamente, specialmente se anziano.

Gli antiacidi possono annullare l’efficacia di Cipro Generico. Se riscontri disturbi allo stomaco e vuoi assumere un antiacido, assicurati che vi sia un intervallo di almeno 2 ore dall’ultima volta in cui hai assunto Cipro Generico, o 6 ore prima della prossima dose.

Preparazioni a base di ferro o zinco possono a loro volta annullare l’efficacia di Cipro Generico. Non assumere multivitaminici contemporaneamente all’assunzione delle compresse di Cipro Generico. Se riscontri dolore o gonfiore ai tendini o alle articolazioni, interrompi l’assunzione di Cipro Generico. Contatta il tuo fornitore di servizi sanitari. Tieni a riposo l’area coinvolta. Se devi sottoporti ad intervento chirurgico, informa il tuo medico prescrivente o professionista sanitario del fatto che stai assumendo Cipro Generico.

 

Interazioni farmacologiche

Informa il tuo prescrivente o medico se stai assumendo/utilizzando:

acetazolamide; sali di alluminio; antiacidi; caffeina; sali di calcio; acido citrico; citrato di potassio; prodotti contenenti citrato di sodio; didanosina, ddl; integratori di ferro; sali di magnesio; manganese; farmaci per il diabete; metazolamide; multivitaminici contenenti calcio, ferro, magnesio, manganese o zinco; mexiletina;

FANS quali Advil, Aleve, ibuprofen, Motrin, naproxen; fenitoina; probenecid; bicarbonato di sodio; sucralfato; theofillina; ursodiol; warfarin; sali di zinco. Informa il tuo prescrivente o medico di tutti i farmaci che stai assumendo, inclusi i medicinali da banco, gli integratori alimentari o i prodotti erboristici.

Informa inoltre il tuo prescrivente o professionista medico se fai uso frequente di bevande con caffeina o alcol, se fumi o se fai uso di sostanze illegali. Queste sostanze potrebbero incidere sull’azione del tuo farmaco. Consultati con il tuo medico prima di interrompere o iniziare l’assunzione di un farmaco.

 

Dosa Saltata

Se salti una dose, assumila il prima possibile. Se è quasi il momento di assumere la dose successiva, assumi solo quella. Non assumere dosi raddoppiate o extra. Questo farmaco va assunto ad intervalli regolari.

Conversazione

Conservez hors de la portée des enfants dans un conteneur que les petits enfants ne peuvent pas ouvrir. Stockez à température ambiante sous les 30 C° (86 F°). Conserver le récipient bien fermé. Jetez tout médicament utilisé après la date d’expiration.

Cipro
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento